Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Funzioni Strumentali a.s. 2023-2024

 

AMBITO 1: Funzione strumentale preposta al PTOF e al POF, a.s. 2023/2024.

  • integra, modifica e aggiorna il PTOF in tutte le sue articolazioni;
  • raccoglie le proposte progettuali da inserire nel PTOF;
  • si raccorda con le altre aree, con i CdC e con il NIV sui temi della  autovalutazione, della valutazione degli alunni, della programmazione e della relativa modulistica in ogni fase e scadenza (documenti del consiglio classe, programmazioni disciplinari e di classe, programmazioni di area, ecc.);
  • elabora il piano di formazione dei docenti, sulla base delle proposte delle aree disciplinari, dell’ambito e del PDM;
  • monitora le attività in tutte le loro fasi e rielabora i dati, in collaborazione con la Funzione di ambito 2.

AMBITO 2: Funzione strumentale atta all’organizzazione e alla proposta di attività collegate alla scuola e al territorio, alla salute, alla legalità, all’educazione ambientale, al bullismo e al cyberbullismo, alla diffusione della scrittura e lettura.

  • propone, coordina e promuove le progettualità interne dell’Istituto e quelle in connessione con il territorio e le altre istituzioni, associazioni, enti territoriali e nazionali;
  • coordina e promuove  eventi, gare e concorsi anche per la continuità;
  • gestisce le problematiche e le progettualità relative alla legalità e alla salute, all’educazione all’ambiente;
  • si occupa delle progettualità relative al bullismo e al cyber-bullismo, in collaborazione con il team antibullismo;
  • si occupa delle attività relative alla divulgazione della lettura e della scrittura, collabora con la referente della biblioteca scolastica;
  • si occupa di rendere coerenti le progettualità attivate con il PTOF, in collaborazione con la FUS di ambito 1.

AMBITO 3: Funzione strumentale preposta al sostegno, all’inclusione, al contrasto alla dispersione degli alunni.

  • Si occupa della rilevazione degli alunni DSA, BES;                                               
  • coordina il GLI e la redazione del Piano d’inclusione.
  • facilita i rapporti tra la scuola e tutti i soggetti coinvolti nei processi di inclusione;                                         
  • coordina, organizza e supervisiona le attività di inclusione degli alunni BES;
  • definisce le procedure, le modalità, i modelli di individuazione dei BES;
  • supervisiona la stesura dei piani didattici e dei piani formativi personalizzati;
  • si occupa della gestione del passaggio di informazioni relative agli alunni BES tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
  • individua le strategie di integrazione per gli alunni stranieri e cura i rapporti con le famiglie;  coordina eventuali progetti di mediazione linguistica;
  • supporta i CdC nella redazione dei PFP per gli studenti atleti;
  • si occupa della dispersione scolastica in collaborazione con il referente delle progettualità PNRR;
  • promuove rapporti collaborativi tra docenti e famiglie.

AMBITO 4: Funzione strumentale preposta al supporto agli studenti. 

  • Coordina e organizza le attività proposte dagli studenti, tra le quali le assemblee di istituto, la partecipazione agli organi collegiali e le elezioni;
  • coordina e organizza con il dirigente scolastico, con lo staff e con gli uffici di segreteria  le visite e i viaggi di istruzione; 
  • propone e contribuisce ad  organizzare  iniziative possibili all’interno o all’esterno della scuola con il coinvolgimento organizzativo degli alunni (servizio d’ordine, ecc);

COMPITI COMUNI AGLI AMBITI:

  • Organizzare le attività di accoglienza;
  • collaborare all’integrazione, alla modifica e all’aggiornamento del PTOF in tutte le sue articolazioni;
  • aggiornare i regolamenti scolastici e il patto formativo e lo divulgano presso ogni classe e le famiglie;
  • collaborare con le Fus e con lo staff del DS;
  • relazionarsi con il team digitale e l’animatore digitale;
  • relazionarsi con il team anti-bullismo;
  • collaborare con le altre figure di sistema;
  • partecipare alle riunioni di STAFF e si riuniscono periodicamente (con cadenza mensile) per un dialogo e una collaborazione proficua;
  • porre in atto le buone pratiche, agevolano e propongono percorsi interdisciplinari.