Messaggio di avviso

In questa sezione sono pubblicati:

- i dati sul titolare del trattamento e sul DPO

- le informazioni di privacy relativa alla navigazione del sito Web

- le diverse informative rese al personale, alle famiglie, agli studenti

- il registro dei trattamenti

- il documento di valutazione di impatto in caso di violazione della protezione dei dati personali

- modalità di gestione dei dispositivi informatici

- liberatoria sull'uso delle immagini da parte delle famiglie

- la procedura di data breach dell’ITES "Francesco Maria Genco".

Si precisa che Il regolamento europeo per il trattamento dei dati personali prevede che, in base alle finalità del trattamento, il titolare debba fornire agli interessati, prima del trattamento, le informazioni richieste dalle norme (art. 12 GDPR). Ciò avviene tramite l'informativa.

L'informativa è una comunicazione rivolta all'interessato che ha lo scopo di rendere edotto il cittadino, anche prima che diventi interessato (cioè prima che inizi il trattamento), sulle finalità e le modalità dei trattamenti operati dal titolare del trattamento, Essa è condizione, non tanto del rispetto del diritto individuale ad essere informato, quanto del dovere del titolare del trattamento di assicurare la trasparenza e correttezza dei trattamenti fin dalla fase di progettazione dei trattamenti stessi, e di essere in grado di comprovarlo in qualunque momento (principio di accountability).

Il titolare del trattamento

A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
Il responsabile del loro trattamento è il Dirigente scolastico pro tempore dell’istituto.

Il DPO

Il Responsabile pe ril trattamento dei dati è l'avv. Nicola Parisi con studio in Noicàttaro (BA) alla Via Carducci n. 46 – tel 080.478.28.68 – mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – PEC Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Informativa sulla navigazione del sito Web

L’informativa è resa solo per il nostro sito e non vale per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Dati di navigazione

I dati di navigazione rilevati, indirizzi IP, URI delle risorse richieste, sistema operativo, ed altro sono eventualmente utilizzati soltanto per informazioni statistiche anonime.

Dati forniti volontariamente dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
È escluso il trattamento di dati sensibili o giudiziari.

Modalità del trattamento

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.

Dati di navigazione

I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del d.lgs. n. 196/2003).

Ai sensi del medesimo articolo gli interessati hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.

File allegati

-  informative rese al personale scolastico , alle famiglie, agli studenti,

- il registro dei trattamenti

- modalità di gestione dei dispositivi informatici

- liberatoria sull'uso delle immagini da parte delle famiglie

- la procedura di data breach dell’ITES "Francesco Maria Genco"

Per la piattaforma UNICA:

- Atto di nomina del responsabile del trattamento dei dati personali;

Informativa sul trattamento dei dati ai fini dell’accesso alla piattaforma Unica;

Informativa sul trattamento dei dati nell’ambito del servizio di assistenza tecnica;

Informativa sul trattamento dei dati nell’ambito dei Servizi Digitali E-Portfolio e Docente Tutor.