Funzioni Strumentali a.s. 2023-2024
AMBITO 1: Funzione strumentale preposta al PTOF e al POF, a.s. 2023/2024.
- integra, modifica e aggiorna il PTOF in tutte le sue articolazioni;
- raccoglie le proposte progettuali da inserire nel PTOF;
- si raccorda con le altre aree, con i CdC e con il NIV sui temi della autovalutazione, della valutazione degli alunni, della programmazione e della relativa modulistica in ogni fase e scadenza (documenti del consiglio classe, programmazioni disciplinari e di classe, programmazioni di area, ecc.);
- elabora il piano di formazione dei docenti, sulla base delle proposte delle aree disciplinari, dell’ambito e del PDM;
- monitora le attività in tutte le loro fasi e rielabora i dati, in collaborazione con la Funzione di ambito 2.
AMBITO 2: Funzione strumentale atta all’organizzazione e alla proposta di attività collegate alla scuola e al territorio, alla salute, alla legalità, all’educazione ambientale, al bullismo e al cyberbullismo, alla diffusione della scrittura e lettura.
- propone, coordina e promuove le progettualità interne dell’Istituto e quelle in connessione con il territorio e le altre istituzioni, associazioni, enti territoriali e nazionali;
- coordina e promuove eventi, gare e concorsi anche per la continuità;
- gestisce le problematiche e le progettualità relative alla legalità e alla salute, all’educazione all’ambiente;
- si occupa delle progettualità relative al bullismo e al cyber-bullismo, in collaborazione con il team antibullismo;
- si occupa delle attività relative alla divulgazione della lettura e della scrittura, collabora con la referente della biblioteca scolastica;
- si occupa di rendere coerenti le progettualità attivate con il PTOF, in collaborazione con la FUS di ambito 1.
AMBITO 3: Funzione strumentale preposta al sostegno, all’inclusione, al contrasto alla dispersione degli alunni.
- Si occupa della rilevazione degli alunni DSA, BES;
- coordina il GLI e la redazione del Piano d’inclusione.
- facilita i rapporti tra la scuola e tutti i soggetti coinvolti nei processi di inclusione;
- coordina, organizza e supervisiona le attività di inclusione degli alunni BES;
- definisce le procedure, le modalità, i modelli di individuazione dei BES;
- supervisiona la stesura dei piani didattici e dei piani formativi personalizzati;
- si occupa della gestione del passaggio di informazioni relative agli alunni BES tra le scuole e all’interno dell’istituto al fine di perseguire la continuità educativo-didattica;
- individua le strategie di integrazione per gli alunni stranieri e cura i rapporti con le famiglie; coordina eventuali progetti di mediazione linguistica;
- supporta i CdC nella redazione dei PFP per gli studenti atleti;
- si occupa della dispersione scolastica in collaborazione con il referente delle progettualità PNRR;
- promuove rapporti collaborativi tra docenti e famiglie.
AMBITO 4: Funzione strumentale preposta al supporto agli studenti.
- Coordina e organizza le attività proposte dagli studenti, tra le quali le assemblee di istituto, la partecipazione agli organi collegiali e le elezioni;
- coordina e organizza con il dirigente scolastico, con lo staff e con gli uffici di segreteria le visite e i viaggi di istruzione;
- propone e contribuisce ad organizzare iniziative possibili all’interno o all’esterno della scuola con il coinvolgimento organizzativo degli alunni (servizio d’ordine, ecc);
COMPITI COMUNI AGLI AMBITI:
- Organizzare le attività di accoglienza;
- collaborare all’integrazione, alla modifica e all’aggiornamento del PTOF in tutte le sue articolazioni;
- aggiornare i regolamenti scolastici e il patto formativo e lo divulgano presso ogni classe e le famiglie;
- collaborare con le Fus e con lo staff del DS;
- relazionarsi con il team digitale e l’animatore digitale;
- relazionarsi con il team anti-bullismo;
- collaborare con le altre figure di sistema;
- partecipare alle riunioni di STAFF e si riuniscono periodicamente (con cadenza mensile) per un dialogo e una collaborazione proficua;
- porre in atto le buone pratiche, agevolano e propongono percorsi interdisciplinari.