Funzioni Strumentali a.s. 2024-2025
AMBITO 1: PTOF e Progettazione Didattica
- Integra, modifica e aggiorna il PTOF in tutte le sue articolazioni, compresi i regolamenti di istituto, in collaborazione con il DS.
- Raccoglie le proposte progettuali da inserire nel PTOF e ne cura il monitoraggio e la valutazione. Aggiorna la modulistica, i documenti e i materiali relativi alla didattica.
- Supporta i nuovi docenti nella programmazione didattica e nella redazione della modulistica necessaria.
- Si raccorda con le altre funzioni strumentali, con i CdC e con il NIV sui temi dell'autovalutazione, della valutazione degli alunni.
- Elabora il piano di formazione dei docenti, sulla base delle proposte delle aree disciplinari, dei referenti di indirizzo, delle proposte della rete di ambito e del PDM e ne valorizza il patrimonio professionale.
AMBITO 2: Orientamento, rapporti con il territorio e progettualità di istituto
- Promuove, pianifica e coordina la realizzazione di:
- attività di orientamento in ingresso e in itinere in collegamento con i referenti di indirizzo;
- eventi, gare e concorsi per il potenziamento delle competenze e la valorizzazione delle eccellenze e per la continuità;
- progettualità interne dell’Istituto e in connessione con il territorio e le altre istituzioni, associazioni, enti territoriali, nazionali e internazionali.
- Promuove attività relative alla dispersione scolastica in collaborazione con la funzione strumentale di ambito 3.
AMBITO 3: Inclusione e Sostegno
- Si occupa della rilevazione degli alunni DSA, BES.
- Coordina il GLI e la redazione del Piano d’inclusione.
- Facilita i rapporti tra la scuola e tutti i soggetti coinvolti nei processi di inclusione.
- Si occupa della gestione del passaggio di informazioni relative agli alunni BES tra le scuole e all’interno dell’istituto.
- Monitora le situazioni di disagio e le difficoltà di apprendimento individuate dai consigli di classe e predispone strategie per evitare l’abbandono scolastico.
- Definisce le procedure, le modalità e i modelli di individuazione dei BES.
- Coordina, organizza e supervisiona le attività di inclusione degli alunni BES.
- Supervisiona la stesura dei piani didattici e dei piani formativi personalizzati.
- Individua le strategie di integrazione per gli alunni stranieri e cura i rapporti con le famiglie.
- Coordina eventuali progetti di mediazione linguistica e la realizzazione del protocollo di accoglienza degli alunni stranieri.
- Supporta i CdC nella redazione dei PFP per gli studenti atleti.
- Si occupa della dispersione scolastica in collaborazione con il referente delle progettualità PNRR e la funzione strumentale di ambito 2.
- Promuove rapporti collaborativi tra docenti e famiglie.
AMBITO 4: Promozione e coordinamento servizi agli Studenti
- Coordina e organizza le attività proposte dagli studenti, tra le quali le assemblee di istituto, la partecipazione agli organi collegiali, le elezioni e la partecipazione a eventi.
- Propone e contribuisce a organizzare iniziative possibili all’interno o all’esterno della scuola con il coinvolgimento organizzativo degli alunni (servizio d’ordine, ecc.).
- Coordina e organizza le attività di accoglienza in collaborazione con le altre funzioni strumentali.
- Si occupa della promozione dei temi della legalità, della salute, dell’educazione ambientale, del bullismo e cyberbullismo attraverso iniziative anche in collaborazione con il team antibullismo e le altre funzioni strumentali.
COMPITI COMUNI AGLI AMBITI:
- Collaborare all’integrazione, alla modifica e all’aggiornamento del PTOF in tutte le sue articolazioni.
- Collaborare con il DS, le funzioni strumentali e con lo staff del DS.
- Relazionarsi con il team digitale e l’animatore digitale.
- Collaborare con le altre figure di sistema.
- Parteciparealle riunioni di STAFF per un dialogo e una collaborazione proficua.
- Partecipare all’organizzazione delle attività di accoglienza.
- Promuovere lo spirito di gruppo della scuola attraverso iniziative e progettualità per studenti e docenti in collaborazione con tutta la comunità scolastica.