Si comunica che da quest’anno scolastico tutti gli studenti del nostro istituto, nonché tutto il personale docente e di segreteria, possiedono un proprio account di istituto con dominio itesgenco.edu.it. Esso dà accesso alla piattaforma Google Workspace for Education, con la quale si dispone di uno spazio di archiviazione illimitato nel Drive oltre che di una serie di applicativi utili per la didattica e non solo, tra i quali:

• strumenti di collaborazione e produttività per la didattica

driveper archiviare e condividere file e cartelle                                                     documenti  per creare anche in modo condiviso documenti

fogli  per creare anche in modo condiviso file di calcolo                                        presentazioni  per creare anche in modo condiviso presentazioni multimediali

moduli  per creare o rispondere a questionari e sondaggi                                         classroom per l’organizzazione dell’attività didattica

• strumenti di comunicazione

gmail          meet         chat

L’account personale dell’alunno è unico per tutto il percorso di studi presso il nostro Istituto e verrà disabilitato al termine dello stesso.

Per l’accesso alla piattaforma Google Workspace for Education ciascuno studente riceverà dal docente coordinatore le proprie credenziali (E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. + Password).

Per effettuare il primo accesso, è necessario accedere alla pagina principale di Google www.google.it e cliccare su ‘Gmail’:

primo accesso 1

Inserire l’indirizzo E-mail e, dopo aver cliccato su ‘Avanti’, la password:

primo accesso 2              primo accesso 3

L’interfaccia che si presenterà al primo accesso è la seguente:

primo accesso 4

Si consiglia di cambiare la password e sceglierne una sicura e facilmente memorizzabile. A tal fine, cliccare in alto a destra sul simbolo che fa accedere a tutte le applicazioni della piattaforma, poi scegliere ‘Account’:

cambio pw 1

Successivamente scegliere ‘Sicurezza’ dal menù a sinistra e nella pagina seguente cliccare su ‘Password’.

cambio pw 2

cambio pw 3

Sarà richiesto di confermare la propria identità con la password in uso per poi procedere al cambio dalla seguente schermata:

cambio pw 4

Si precisa che le utenze per gli studenti del corso di secondo livello saranno create nelle prossime settimane.

Il team digitale e l’Animatore digitale prof.ssa Margherita Lorè potranno fornire supporto tecnico sull’uso della posta elettronica di istituto e degli strumenti di Google Workspace.