Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Clicca Qui per ulteriori informazioni.

Piani di studio

I percorsi di studio offerti afferiscono al settore economico con indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing” (AFM) e con indirizzo “Turismo”. Al terzo anno, gli alunni che scelgono il primo indirizzo possono proseguire gli studi scegliendo tra l’indirizzo generale AFM e le due articolazioni “Sistemi informativi aziendali” (SIA) e “Relazioni internazionali per il marketing” (RIM). Entrambi gli indirizzi sono suddivisi in due bienni e un quinto anno al termine del quale gli studenti sostengono l’Esame di Stato e conseguono il diploma di Istruzione Tecnica in relazione all’indirizzo prescelto.

Il primo biennio comune ai quattro percorsi, è articolato in attività e insegnamenti di istruzione generale e attività e insegnamenti obbligatori di indirizzo. Il secondo biennio e il quinto anno sono articolati in un’area di istruzione generale comune a tutti i percorsi e un’area d’indirizzo in cui i contenuti scientifici, economico-giuridici e tecnici vengono approfonditi e consentono agli studenti di raggiungere, nel quinto anno, una adeguata competenza professionale di settore, idonea anche per

la prosecuzione degli studi a livello di istruzione e formazione superiore con particolare riferimento all’esercizio delle professioni tecniche.

 

A partire dall’a.s. 2024-25 sono attivi anche i nuovi prcorsi quadriennali

  • Indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing, Articolazione Sistemi Informativi Aziendali” quadriennale
  • indirizzo "Turismo" quadriennale

I percorsi sono inseriti nella progetto ministeriale della filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale, e hanno l’obiettivo di offrire agli studenti una formazione vicina alle esigenze del mondo del lavoro che agevoli, al contempo, la prosecuzione degli studi nei percorsi di istruzione terziaria degli ITS, ma anche nei percorsi universitari.
Tra le caratteristiche peculiari dei percorsi vi sono:

  • Durata di 4 anni, anziché 5 anni;
  • Prosecuzione verso uno dei percorsi dell’ITS Academy di riferimento o iscrizione all’Università;
  • Consolidamento delle esperienze on the job;
  • Potenziamento delle discipline STEM, del processo di internazionalizzazione, didattica laboratoriale, adozione di metodologie innovative;
  • Inizio delle attività di PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento) a partire dal secondo anno;
  • Lezioni ed attività con il coinvolgimento di esperti provenienti dal mondo del lavoro.

Il Corso Serale è rivolto agli adulti che intendono rientrare nel sistema formativo e offre un percorso flessibile che valorizza le esperienze professionali e le conoscenze culturali di ciascuno studente. Si caratterizza come “seconda via” all’istruzione volta a favorire la promozione socio-culturale e un migliore inserimento nel mondo del lavoro perseguendo le seguenti finalità:

  • Permettere il conseguimento di un titolo di istruzione secondaria superiore a chi ha interrotto gli studi;
  • qualificare giovani e adulti privi di professionalità aggiornata;
  • consentire la riqualificazione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo che vogliano o debbano ricostruire la propria identità professionale.

Il titolo di studio conseguito in ciascun indirizzo consente l’accesso all’istruzione e formazione tecnica superiore, a qualsiasi facoltà universitaria e alle Accademie militari; apre, inoltre, prospettive occupazionali in vari settori: aziende o uffici pubblici, imprese agrituristiche, turistiche, artigianali e industriali, imprese bancarie, attività commerciali, assicurazioni, attività professionale libera per l’assistenza fiscale tributaria, i servizi di consulenza aziendale e di marketing, il diritto del lavoro, l’assistenza informatizzata alla gestione del personale, delle vendite, del magazzino.

 

Quadri orari: